STAGIONE TEATRALE
2011 2012
Avviso: avvertiamo che alcune date e/o luoghi di spettacolo della rassegna  ELOGIO A.... LA COSTRUZIONE DELL'AMORE sono variati
Vi preghiamo pertanto di fare riferimento al calendario qui riportato e non al materiale cartaceo pubblicato ad inizio stagione.
Ringraziandovi per la collaborazione. Tangram Teatro

home
produzioni
stagioni e rassegne
scuola e corsi
dove siamo
video e recensioni
galleria immagini
contatti

__________________

Google  
 



cerca su web
cerca sul sito
______________________

link: 

Tangram Teatro su

Silvia Battaglio

crediti
privacy 
dati fiscali 


ultimo aggiornamento 
domenica 22 gennaio 2012

archivio

ELOGIO ALLA FOLLIA

2008

 

 

 Le ragioni dell’altro

spettacoli, incontri, workshop

 

Premessa all’edizione 2008

 

 

 

 

 

 

 

 

Tema dell’edizione 2008

Elogio alla Follia è uno spazio di approfondimento che utilizza il teatro per entrare emotivamente all’interno del tessuto sociale che ci circonda, analizzare discrepanze, ricostruire quegli elementi che sembrano non rispondere più ad una logica, portare alla luce “differenze” che sono spesso  risorse e non limiti. Nei suoi nove anni di vita Elogio alla Follia ha gradualmente trasferito il suo interesse dal “patologico” al letterario”. Non è stato un passaggio voluto o cercato, è stato un evolversi naturale, disegnato cercando nodi da sciogliere e radici da riconsiderare.

 

 

C’è nella nostra società imperfetta una frattura profonda. Due modi contrapposti di condurre il pensiero, di interpretare l’etica e la morale, prospettive diverse da cui si guarda alla vita. Credenti e non credenti sono mondi che non comunicano, arroccati su prese di posizione solamente tese a difendere convinzioni e quasi mai disponibili ad ascoltare le ragioni dell’altro.

Eppure (ed è solo a questo che ci limitiamo) la radice culturale è comune, comuni sono i riferimenti. Proviamo e ripercorrerli… insieme.

 

dal 16 al 20 aprile 2008

Cavallerizza reale - manica lunga

UN SOGNO PER MARIA

di e con Silvia Battaglio

 

  

dal 22 al 27 aprile  2008

Tangram Teatro

LA 

BUONA

NOVELLA

liberamente tratto dai vangeli apocrifi

e da "La buona novella" di Fabrizio De Andrè

  

 

19 aprile 2008   King Kong Microplex

LE RAGIONI DELL'ALTRO

Incontro con GIULIO GIORELLOVITO MANCUSO

 

 

 1 - 4 maggio 2008  Tangram Teatro

UN CANTO OGNI GIORNO

Workshop per attori condotto da Anne Zénour


 

 

C’è una frattura trasversale che segna la nostra società.  Una frattura profonda che divide in modo netto ed apparentemente non sanabile due fazioni che pure hanno principi  e valori di riferimento comuni.

 

Se come sostiene Don Ciotti non bisogna stancarsi di gettare ponti tra “noi” e “loro” cioè tra “noi” ed il diverso da “noi” altrettanto bisognerebbe non rinunciare a collegare le due sponde occupate da “chi crede” e da “chi non crede”.

 

E’ una frattura fatta di non dialogo, di non disponibilità all’ascolto, di incapacità di uscire da schemi precostituiti e da logiche di appartenenza.

Eppure tra  “noi” e “loro” c’è un origine “culturale” comune.

 

Se il teatro ha ancora, anche solo in minima parte, la capacità di far convergere la comunità in uno stesso luogo e di strutturare un evento condiviso e soprattutto condivisibile, forse lì è possibile creare un’occasione per “guardare l’altro”,  per ascoltare “le ragioni dell’altro”.

 

Non c’è persona ragionevole che voglia apertamente la guerra o la disgregazione della famiglia o l’uccisione immotivata di un individuo o disparità sociali umilianti. Eppure continuiamo a camminare su due sponde dello stesso fiume, nascondendo i dubbi, tesi ad imporre le nostre certezze.

 

I Vangeli Apocrifi, la figura dolcissima di Maria disegnata da Silvia Battaglio e la Buona Novella di De Andrè hanno molto in comune. Sono difficilmente etichettabili, ma facili da capire e da amare. Forse sono “ ponti”, forse dovremmo solo usarli.


• home • produzioni • stagioni e rassegne • scuola e corsi • dove siamo • video e recensioni • galleria immagini • contatti •

Tangram Teatro Torino    Via Don Orione, 5 - 10141 Torino  tel. e fax 011.338.698  p. iva 06875150010   torino@tangramteatro.it    
Dati a cura di Tangram Teatro Torino. L'utilizzo di immagini pubblicate su questo sito è subordinato ad autorizzazione da richiedere a    torino@tangramteatro.it