home
produzioni
stagioni e rassegne
scuola e corsi
dove siamo
video e recensioni
galleria immagini
contatti

__________________

Google  
 



cerca su web
cerca sul sito
______________________

link: 

Tangram Teatro su

Silvia Battaglio

crediti
privacy 
dati fiscali 


ultimo aggiornamento 
sabato 31 marzo 2012

cantico dei cantici un sogno per maria narciso io amo helen vecchi amanti
Commento di Enzo Bianchi sul Cantico dei Cantici in collaborazione con il Circolo dei Lettori
home calendario ingressi prenotazioni presentazione area stampa crediti
 

Cavallerizza Reale   
Via Verdi 9 -  Torino

27
marzo 2012 ore 21.00

SILVIA BATTAGLIO
PATRIZIA POZZI


IO AMO HELEN
ultimo movimento

liberamente ispirato a
“La storia della mia vita” di Helen Keller


 

liberamente ispirato a La storia della mia vita di Helen Keller

con Silvia Battaglio, Patrizia Pozzi
musiche di
Torgue/Houppin, Peter Gabriel, Chopin
luci
Lucio Diana
organizzazione
Roberta Savian
tecnico di compagnia
Massimilano Bressan
regia
Silvia Battaglio
produzione
Tangram Teatro Torino
con il sostegno del
Sistema Teatro Torino

 

                             

                             
                     

Info: 011.338698   www.tangramteatro.it
Ingresso € 12,00 ridotti € 10,00

 

 

IO AMO HELEN_ultimo movimento

 

Questa è la storia di Helen, che per un’innata forza interiore, o più semplicemente perché è dalla percezione del proprio limite che spesso nasce la creatività ed il bisogno di comunicare, riesce ad uscire dal buio e dal silenzio che la malattia le aveva imposto.

Parlare di “qualità della vita” significa per il sordo-cieco dover affrontare il problema dell’educazione, dello sviluppo dei sensi, attraverso i quali potersi relazionare con il mondo.

Comunicare significa “mettere insieme”, stabilire una relazione con qualcosa o qualcuno, talvolta con difficoltà, dovendo superare dei limiti non sempre fisici, ma spesso mentali, culturali, educativi.

Helen dunque diventa metafora di quella che è la nostra difficoltà ed allo stesso tempo il nostro bisogno di comunicazione. Helen è la storia di un processo di osmosi familiare, di una vera e propria rivoluzione degli animi, che coinvolge tutti i componenti del nucleo, attraverso la forte messa in discussione dei reciproci ruoli, delle proprie certezze. Attraverso questa che si delinea come una specie di catarsi e di ri-nascita, Helen e la sua famiglia si appropriano di una nuova forma di comunicazione, trovando in essa respiro e pacificazione.

Lo spettacolo, basandosi sull’autobiografia di Helen Keller, va oltre il racconto cinematografico di Artur Penn del 1962 e penetra così in quello che è uno dei temi più attuali del nostro tempo:  la complessità di comunicazione sul piano generazionale, culturale e sociale, la difficoltà di comprendere profondamente il linguaggio dell’altro. La storia di Helen è la nostra storia, del nostro bisogno di entrare in relazione e di ri-conoscerci parte di una comunità, di una famiglia, di un corpo, del tentativo di esprimere noi stessi in relazione ad un altro “diverso” da noi, all’interno di una società frammentata e disomogenea.

Grazie all’incontro con Anne Sullivan, che sarà per lunghi anni la sua maestra la sua voce, Helen entrerà in contatto con il mondo, con la natura, con gli altri esseri umani ed infine, con l’amore.

Dopo aver imparato a comunicare attraverso il linguaggio dei segni, l’alfabeto manuale e il metodo Tadoma, Helen  Keller riuscirà  a leggere in Braille ed  infine a parlare.

Nel 1900, viene ammessa al Radcliffe College, dove si laurea all’età di 24 anni. Diventa così la prima persona sordo-cieca a laurearsi in un college. Diventa membro del Partito Socialista Americano scrivendo molti articoli in favore della classe operaia.

Hellen Keller morirà nel 1968, all’età di 87 anni, lasciando un segno indelebile nella consapevolezza che è proprio nella comunicazione che l’uomo esiste e può esprimersi, costruendo così il senso della propria esistenza.

 

 

 


• home • produzioni • stagioni e rassegne • scuola e corsi • dove siamo • video e recensioni • galleria immagini • contatti •

Tangram Teatro Torino    Via Don Orione, 5 - 10141 Torino  tel. e fax 011.338.698  p. iva 06875150010   torino@tangramteatro.it    
Dati a cura di Tangram Teatro Torino. L'utilizzo di immagini pubblicate su questo sito è subordinato ad autorizzazione da richiedere a    torino@tangramteatro.it
 
                                             


• home • produzioni • stagioni e rassegne • scuola e corsi • dove siamo • video e recensioni • galleria immagini • contatti •

Tangram Teatro Torino    Via Don Orione, 5 - 10141 Torino  tel. e fax 011.338.698  p. iva 06875150010   torino@tangramteatro.it    
Dati a cura di Tangram Teatro Torino. L'utilizzo di immagini pubblicate su questo sito è subordinato ad autorizzazione da richiedere a    torino@tangramteatro.it