GLOBO 3.jpg

SILVIA FRASSON

AMORE E GINNASTICA

 

 

di Edmondo De Amicis

 

adattamento teatrale di Stefano Massini

 

regia di Silvia Frasson

 

musiche composte

ed eseguite in scena

da Tommaso Ferrini

 

disegno luci Carolina Agostini

FENESTRELLE   Campo sportivo - ingresso libero 

mercoledì 10  agosto 2022     ore 21,00

La straordinaria capacità affabulatrice di Silvia Frasson incontra la pluripremiata e pluriaffermata penna di Stefano Massini. 

 

Dotata di gestualità ed espressività fuori dal comune, l’attrice domina la ribalta per più di un’ora: parla da sola, dialoga con se stessa, ride, piange e diverte divertendosi. Non ha bisogno di nulla, né di costumi appariscenti né di scenografia. Il lavoro di Silvia Frasson è encomiabile. Lei è anziana, adolescente, civettuola, frigida, orgogliosa, uomo, donna e bambina e lo è sorprendentemente allo stesso convincente modo. Di chiunque indossi i panni, la Frasson dice sempre la verità. (Martina Di Marcoberardino per Persinsala Teatro)

 

Lui sfigato, lei bellissima, i vicini pettegoli e l’amore ai tempi e ai modi di fine 800 ma così tanto simile ai giorni nostri. Una storia d’amore di fine 800, in un condominio torinese, fra inquilini, usci socchiusi, sporte della spesa, zitelle curiose e rampe di scale da percorrere in tutta fretta. Riuscirà il nostro timido e impacciato eroe, tra tumulti di cuore e maldestre dichiarazioni d’amore, a strappare un sorriso, un buffetto, un saluto, alla sua amata che corre via noncurante delle sue attenzioni? La tragicomica passione del giovane impacciato ex-seminarista Celzani per la spavalda moderna insegnante di ginnastica Maria Pedani. E intorno i vicini, curiosi, impertinenti, gli sguardi, gli impacci e gli impicci, le chiacchiere, i fraintendimenti che fanno di questa storia una rocambolesca avventura sentimentale tutta da ridere, da assaporare tutta d’un fiato. Il De Amicis che non ti aspetti: in “Amore e Ginnastica”, edito nel 1890, egli riversò quell'ironia, malizia e senso del grottesco che non si era potuto permettere in “Cuore”.

Amore_e_ginnastica_tour copy.jpg
AMORE E GINNASTICA . Federica Gambacciani 3.jpg
cerchio.png
info 5.jpg
cerchio.png
silvia frasson-kyLH-U3280940407s8B-656x492_Corriere-Web-Sezioni.jpg

Festival Teatro & Letteratura         2022