CIRCOLO DEI LETTORI  sabato 26 novembre 2022 h 21.00

LOGO MALDIPALCO 2022b copy.jpg
LOGO MALDIPALCO 2022b copy.jpg

DACIA MARAINI
CARO PIERPAOLO

CIRCOLO LETTORI.png

Un incontro-spettacolo in occasione dei cent’anni dalla nascita di Pier Paolo Pasolini

dacia maraini 04.jpg

con  DACIA MARAINI

 

e la partecipazione di Bruno Maria Ferraro

messa in scena Ivana Ferri

letture di Patrizia Pozzi

Tangram Teatro costruisce insieme a Dacia Maraini un dialogo intimo e sincero, capace di riportare alla luce la figura di uno dei principali intellettuali del ‘900. Fedele alla formula dell’ ”incontro-spettacolo”, Ivana Ferri costruisce un racconto teatrale innervato da un affetto profondo ma allo stesso tempo ferma denuncia di un’Italia dai mille volti e senza memoria.

Partendo dall’omonimo libro pubblicato da Neri Pozza la serata è una confessione delicata tra ricordi e sogni che si intrecciano fino a confondere  ricordi con il presente.

Ma è proprio nel ripercorrere la storia di un’amicizia e un passato recente segnato da un fermento culturale irripetibile che emerge  la forza e lo spirito libero di un intellettuale che ha segnato profondamente la coscienza critica dell’Italia prima e dopo la sua tragica scomparsa.

Dentro le pieghe di quel tempo sospeso sono riposte tante domande che ci poniamo oggi sulla nostra incerta e confusa società . La fragilità umana di chi seppe individuare queste contraddizioni e gridarle si intreccia con la fragilità di un paese privo di memoria e con un futuro instabile.

Questa serata vuole infine richiamare l’attenzione e sostenere indirettamente la richiesta che la Signora Maraini avanza da più tempo della riapertura delle indagini sulla morte di Pasolini.

info 5.jpg

INFO Tangram Teatro - Via Don Orione 5 – Torino  tel 011.338698 | www.tangramteatro.it torino@tangramteatro.it

            Circolo dei lettori – Via Bogino 9 – Torino  tel  011 8904401 | www.circololettori.it | info@circololettori.it

 

INGRESSI  ingresso libero con prenotazione obbligatoria: clicca qui per prenotare il tuo posto

se hai la Carta Io leggo di Più clicca qui per prenotare il tuo posto nelle prime file dedicate  (acquistala sullo shop online o al Circolo)

Festival Teatro & Letteratura         2022