GLOBO 3.jpg
235227423_4848219895192223_2934106281536567145_n.jpg
20210811_211021.jpg
cerchio.png
info 5.jpg
GLOBO.jpg
regione piemonte.jpeg

La visione della terra che in questo momento ha Samantha Cristoforetti dalla stazione spaziale internazionale è sicuramente più corretta della nostra, qui, su questo nostro mondo.


Da lassù si vede meglio la “circolarità” della terra che non è solo un fatto geometrico ma è un assunto che riguarda la vita e la salute di tutti noi.

Tutti noi, che popoliamo questo straordinario eco sistema, esseri umani, piante, animali, tutti in stretta relazione, collegati l’uno con l’altro molto più di quanto si percepisca o si creda.

Circolare è l’economia, la scienza, la cultura. Circolare è la nostra salute, il nostro benessere dipendente dalla salute e dal benessere dell’altro come ci ha ben insegnato questo periodo di pandemia e di paura.

Osservare come muta la realtà che ci circonda, interpretarla, coglierne le opportunità, contrastare i pericoli e soprattutto individuare buone pratiche sono  “linee guida” che ogni donna e ogni uomo dovranno darsi nel prossimo futuro.

Cultura, scienza, economia, arte, produzione di qualità. Festival Teatro & Letteratura ha deciso, in questo ancora indecifrabile 2022, di utilizzare il teatro per mettere in relazione mondi diversi e osservare  i punti di contatto in                     un  contesto estivo di spettacolo e di intrattenimento

cerchio.png
081021 FESTIVAL TEATRO E LETTERATURA HACK.jpeg

Sempre attento ai differenti modi di declinare il teatro contemporaneo e a creare contaminazioni e sinergie, Festival Teatro & Letteratura anche quest’anno propone un’offerta di spettacolo dal vivo capace di suggerire ogni volta nuovi, stimolanti motivi di interesse.

Eleggendo come sede principale Fenestrelle e arrivando in Val di Susa, a Savoulx, con il progetto di valorizzazione delle Chiese storiche il Festival propone spettacoli di intrattenimento godibili ed accessibili a tutti, capaci allo stesso tempo di aprire spazi di riflessione su temi del nostro presente.

Le collaborazioni che il Festival mette in campo come i progetti con la Camera di Commercio di Torino sulla promozione delle eccellenze del territorio e con l’Università di Torino su temi ambientali son un segno preciso della volontà di utilizzare il teatro come strumento di conoscenza e di condivisione.

Una rassegna estiva forte, alla cui realizzazione la Regione Piemonte è lieta di contribuire in virtù non soltanto della sua capacità di rappresentare un momento attrattivo per gli appassionati, ma di avvicinare al teatro nuovi spettatori e contribuire all’animazione e alla valorizzazione di un territorio, come la Val Chisone ricco di opportunità e di grande importanza per la nostra Regione.

 

Vittoria Poggio

Assessore alla Cultura Turismo e Commercio

Fondazione CRT scheda istituzionale 2022_2_page-0001.jpg

SMAT SOSTIENE IL FESTIVAL

TEATRO & LETTERATURA

SMAT, gestore del servizio idrico per l’area metropolitana torinese, rinnova il proprio sostegno al Festival Teatro & e Letteratura anche per l’edizione 2022.

L’adesione alla manifestazione, la cui finalità è promuovere il territorio a livello locale e nazionale, ha incontrato l’interesse di SMAT che ha valorizzato la propria presenza in Valle con una grande infrastruttura: l’Acquedotto per la Valle di Susa.

L’opera è stata realizzata per risolvere la storica carenza qualitativa delle acque in molti Comuni della Valle di Susa e prevenire i cambiamenti climatici che sempre più incideranno pesantemente sulla qualità e disponibilità della risorsa idrica.

Il nuovo acquedotto, la cui realizzazione ha richiesto quasi 10 anni di lavori, distribuisce a tutta la vallata, da Bardonecchia a Caselette, oltre 15 milioni di metri cubi all’anno di acqua montana di elevata qualità proveniente dalla diga di Rochemolles a quota 1992 metri.

Utilizzando un bacino preesistente, SMAT ha creato un’infrastruttura autosufficiente dal punto di vista energetico e in grado di garantire la sostenibilità ambientale.

Nello stabilimento di Bardonecchia, perfettamente inserito nel contesto paesaggistico, è stato realizzato l’impianto di potabilizzazione.

Il rafforzato legame con il territorio ha spinto SMAT a rinnovare il proprio sostegno al Festival estivo che coinvolge i Comuni della Valle di Susa, una collaborazione che consentirà di valorizzare la presenza dell’azienda e veicolare informazioni tese ad illustrare la nuova grande infrastruttura.

logoSMATrouge15.jpg

Festival Teatro & Letteratura         2022