10 - 26 AGOSTO 2023

Agenda 2030
Festival Teatro & Letteratura e Tangram Teatro aderiscono alle line guida dell’agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile
OBIETTIVI SPECIFICI

Collaboriamo con Enti ed Istituzioni per offrire quella che il Ministero per l’istruzione definisce “apprendimento permanente” che consiste in “qualsiasi attività intrapresa dalle persone in modo formale, non formale, informale, nelle varie fasi della vita, al fine di migliorare le conoscenze, le capacità e le competenze, in una prospettiva personale, civica, sociale e occupazionale” (legge 92 del 28.06.2012, articolo 4, comma 51). Questo è uno degli obiettivi prioritari della nostra attività rivolto alla comunità senza distinzione di età e di livello culturale e declinato inoltre con interventi specifici per le scuole secondarie e corsi di studio universitari.

Il nostro impegno in merito alla parità di genere ci coinvolge sia per il trattamento paritario tra lavoratrici e lavoratori all’interno dell’ETS, sia per le tematiche affrontate nell’attività di produzione e di programmazione finalizzate alla diffusione di una sensibilità lontana da ogni forma di discriminazione.

Tangram Teatro evidenzia tra le proprie linee guida prioritarie l’importanza di generare lavoro in situazioni di scurezza e serenità. Le prestazioni continuative e occasionali vengono retribuite rispettando scadenze e quantificazioni dignitose. In particolare nel rapporto con giovani in fase di ingresso viene prestata la massima attenzione a restituire compensi adeguati alle prestazioni professionali offerte. Questo nostro impegno è il contributo che vogliamo dare ad una crescita economica equilibrata e basata sulla correttezza dei rapporti

Festival Teatro & Letteratura è ideato, pianificato e realizzato avendo ben presente l’importanza di minimizzare l’impatto negativo sull’ambiente e di lasciare una eredità positiva alla comunità che lo ospita. Risparmio delle risorse (in particolare consumi di elettricità, carburanti, carta) e dei costi e riduzione delle emissioni sono gli imperativi del nostro operare. Oltre le pratiche attive, inseriremo nella programmazione e nella comunicazione messaggi orientati alla sostenibilità invitando, dove possibile, il pubblico a seguire “le buone pratiche”
Segnaliamo poi una serie di obiettivi che perseguiremo in modo indiretto





Crediamo fortemente che le attività da noi promosse per contenuti, legame con il territorio, correttezza gestionale e dei rapporti interni, siano uno strumento essenziale per il raggiungimento degli obiettivi proposti dall’Agenda.
Il benessere fisico ma anche intellettuale della comunità, l’inclusione sociale e l’abbattimento di barriere fisiche e culturali, la sensibilizzazione sulla crisi climatica che stiamo vivendo, il rafforzamento dei concetti di libertà, giustizia, riconoscimento dei diritti sono i temi che Tangram Teatro tratta nella programmazione di spettacoli e eventi. Con la convinzione che tutti, nei propri ambiti piccoli o grandi che siano, devono fare la propria parte per proteggere, migliorare, valorizzare il mondo che abitiamo