top of page
FOCUS AMBIENTE.jpg

FESTIVAL TEATRO & LETTERATURA 24

FOCUS AMBIENTE

In collaborazione con

Coltivato, il Festival Internazionale dell'Agricoltura e l'Associazione weTree

 

 

Festival Teatro & Letteratura “coltiva” da anni una particolare attenzione all’ambiente e al territorio.  L’idea di fondo delle ultime edizioni è sempre stata quella di abbinare la “lettura emotiva” che lo spettacolo dal vivo può offrire, alle “buone pratiche” che l’incontro e il confronto con esperti possono stimolare

 

Gli spettacoli in programma nell’estate 24 hanno lo scopo di portare l’attenzione sui valori condivisi, sul senso di comunità e convivenza civile, sulla memoria e su quanto serve ad una comunità per definirsi tale. Questo focus sull’ambiente, tra scienza e teatro, è un’occasione particolare per affrontare temi come la sostenibilità ambientale, il cambiamento climatico, la consapevolezza in campo alimentare.

 

Ma vogliamo farlo allontanandoci dai tanti luoghi comuni che ci attraversano.

Vogliamo farlo come dice il logo di Coltivato… con i piedi per terra.

FENESTRELLE 

sala del Consiglio comunale

Info:   Ufficio turistico di Fenestrelle   0121 928053

ingresso libero fino ad esaurimento posti

domenica 4 agosto  h 11.00

Sala del Consiglio comunale di Fenestrelle 
 

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Info:   Ufficio turistico di Fenestrelle    0121 928053

L'ABC DELLA SOSTENIBILITÀ: OVVERO COME FUNZIONA DAVVERO IL MONDO

 

MARIA LODOVICA GULLINO
ANTONIO PASCALE

 

domenica 4 agosto  h 17.00

Sala del Consiglio comunale di Fenestrelle 
 

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Info:   Ufficio turistico di Fenestrelle    0121 928053

INTERVISTA IMPOSSIBILE

ALLA CUCINA ITALIANA 

ANTONIO PASCALE

ALBERTO GRANDI

Follow


Maria Lodovica Gullino, già ordinario di Patologia vegetale e vice-rettore all’Università di Torino, dove ha fondato e diretto, per più di venti anni, il Centro di Competenza Agroinnova. Oggi continua a occuparsi di ricerca sulla salute delle piante e di organizzazione della ricerca a livello nazionale e internazionale e di comunicazione scientifica. E' responsabile scientifico del Festival Internazionale dell'Agricoltura Coltivato e Presidente dell'Associazione weTree. 

 

Antonio Pascale scrittore, saggista, autore televisivo e teatrale, divulgatore scientifico e ispettore agrario al Ministero delle Politiche Agricole. Collabora con il  Corriere, il Foglio, il Mattino, il Corriere dello sport, Mind, le Scienze e dirige Agrifoglio che racconta di agricoltura innovativa. Ha scritto molti libri (Einaudi, minimum fax, Laterza, Rizzoli, Chiare Lettere, Contrasto) e vinto molti premi. È tradotto in spagnolo, francese, portoghese. Il suo ultimo romanzo La foglia di fico (Einaudi 2021) è stato finalista al Premio Campiello 2022. 

 

Alberto Grandi è professore associato di Storia del cibo all’Università di Parma, dove insegna anche Storia dell’integrazione europea. È autore di oltre cinquanta lavori tra articoli scientifici e monografie in Italia e all’estero. Per Mondadori ha pubblicato il bestseller Denominazione di Origine Inventata (2018) e Parla mentre mangi (2019). Ultimamente è stato al centro di accese polemiche dopo aver pubblicato il podcast di successo "Doi, Denominazione di origine inventata" in cui sfata una serie di miti della cucina italiana.

LOGO FESTIVAL 24 MONTAGNE COLORATE copia.jpg
bottom of page