NESSUNO RITORNA A BAGHDAD è stato annullato

In sostituzione è stato programmato

Info:
Amici del Forte di Exilles   +39 3276262304
Circolo dei lettori di Torino  +39  011 432 6827


 

13 agosto | h. 18.00 (Ingresso libero)

FORTE DI EXILLES - Cappella del Forte

BRUNO MARIA FERRARO

DANTE BLOB

Letture e incursioni itineranti del cinema, dell’arte, del fumetto e del teatro nella Divina Commedia di Dante Alighieri

Con Bruno Maria Ferraro    

Musiche originali di  Gianluca Misiti
Montaggio immagini  Gianni De Matteis
Progetto realizzato in collaborazione  con il Centro Studi Dantesco di Ravenna

Nessuna altra opera ha così influenzato il nostro immaginario, ha modellato le nostre paure e ci ha messo a confronto con i nostri limiti.

 

“L’architettura” straordinaria che Dante crea influenza da quel momento in poi ogni tentativo artistico di dare forma o pensiero all’aldi là. 

Perché la DIVINA COMMEDIA?

Ed è proprio quando sei lì, che stai cercando una via, una strada che ti consenta di leggere attraverso il teatro la nostra società, di capire cosa si nasconda tra le pieghe di una follia quotidiana sempre proiettata in avanti, verso un futuro che invecchia continuamente,

che senti una voce.

Arriva da dietro, da un passato profondo, dalle cose conosciute e dimenticate.

E allora decidi di fermarti e una volta tanto di ascoltarla.

E’ una voce fatta di versi, un canto.

Suoni di una tale potenza espressiva che ti chiedi come possano abitare le parole.

Ti immergi un poco alla volta, e lì dentro ritrovi le tue paure, che sono poi quelle di tutti, ritrovi le tue inquietudini, che sono le inquietudini di tutti, ritrovi radici, l’anima delle cose.

E ritrovi soprattutto un minimo comune denominatore, condiviso da tutti, che è di tutti.

Attraversa epoche, secoli, ideologie, livelli culturali, opposte visioni del trascendente, ceti sociali.

Pensi a ciò che ti è capitato di osservare: un vecchio contadino che cita a memoria, un illustre cattedratico che legge e commenta. Un ragazzino che sull’autobus ripassa, la potenza espressiva di un attore sulla scena, un verso nella cartina interna di un cioccolatino, un vecchio film muto.

 

Questa è la  DIVINA COMMEDIA.

Sintesi della conoscenza e dell’immaginario collettivo e condizionamento perenne della cultura e dell’immaginario nostro. 

________________________________________

 "DANTE BLOB"  è una serie di lecturae dantis con incursioni nel cinema, nell’arte, nel fumetto, nel tearo 

è stato realizzato in collaborazione con il Centro Dantesco di Ravenna che ha messo a disposizione una serie di materiali originali e interessanti. Ne scaturisce uno spettacolo di un'ora che è una vera e propria "full immersion" piacevole e divertente nell'immaginario di tutti noi che non riusciamo, dopo Dante, più a pensare all'al di là senza cadere nei suoi modelli e in quella straordinaria architettura letteraria che ha creato.


"E’ curioso che il regno dei morti, il luogo del non ritorno divenga un territorio dove viventi vadano e vengano con una facilità sconcertante. Dante dovrebbe rappresentare una particolare eccezione. Ma nel ‘900 soprattutto nel cinema è un intenso via vai di improbabili viaggiatori nel regno dell’al di là.

Lo spettacolo che presentiamo testimonia in modo sintetico e sicuramente parziale come la scia lasciata dall’opera dantesca abbia acceso la fantasia di pittori, disegnatori di fumetti, pionieri del cinema e altri ancora seppur con modalità diverse e a volte stravaganti.

E che Dante possa incontrare all’inferno Maciste è uno di quei curiosi accidenti che resteranno senza risposta.

Ma è il teatro, qui sintetizzato da Carmelo Bene e Vittorio Gassman che con la sola forza della parola riesce a vincere su tutti questi tentativi e a restituirci tutta la potenza espressiva della parola di Dante. " (Bruno Maria Ferraro)

Tangram Teatro Torino        

Via Don Orione, 5 - 10141 Torino
tel. e fax 011.338.698

P. IVA 06875150010
CF  97537330017

 

  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • Instagram Social Icon
  • YouTube Social  Icon

AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA                                      A

AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA                                      AAAAAAAAA

AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA                                      AAAAAAAA

  

Dati a cura di Tangram Teatro Torino. L'utilizzo di immagini pubblicate su questo sito è subordinato  ad autorizzazione da richiedere a    torino@tangramteatro.it