13 ottobre 2019 | h. 17.00 (Ingresso libero)

TEATRO ASTRA

Una call nazionale, e una serie di fasi di selezione hanno consentito di individuare 4 giovani artisti a cui è stato chiesto di realizzare un progetto produttivo attinente al tema L’ITALIA FRAGILE.


Il risultato di queste residenze creative sarà proposto al pubblico domenica 13 ottobre al Teatro Astra a partire dalle ore 17.00

 

Quattro lavori della durata di 30 minuti alla scoperta dei percorsi creativi di quattro giovani talenti under 32.

I quattro spettacoli in scena domenica 13 ottobre 2019 al Teatro Astra:

Selezione MaldiPalco 2019

 

CHIARA TESSIORE    
CARA VIRGINIA
di Chiara Tessiore

 

 


Nata a Finale Ligure (SV) il 30.08.1089
Formazione: Civica Accademia D’Arte Drammatica “Nico Pepe” di Udine

     

Questa è una tragicomica storia d'amore che poi è una piccola storia d'Italia: la Virginia, brava ragazza fascista, saluta il suo promesso sposo, il Nino, che, nel 1935, parte volontario per la guerra in Abissinia.

Quando però di lui si perdono le tracce, lei decide di partire: si allontana dal suo paesino, dalla sua casa, dal suo ordine e si immerge nell'incontro\scontro col “diverso”: dopo averne fatto esperienza, non riuscirà più a tornare indietro. “Cara Virginia” è uno spettacolo che racconta un'enorme paura, l'inconscio terrore di perdersi, di farsi travolgere, di non riconoscersi più se si fuoriesce dalla propria visione del mondo, ci si lascia andare, si sciolgono le proprie rigidità culturali. Il colonialismo è davvero passato? Il passato è passato?

INTERVISTA DI ROBERTO CANAVESI A CHIARA TESSIORE

Selezione MaldiPalco 2019

 

MATTEO SINTUCCI    
THE GUN SHOW
di EM Lewis

 

 


Nato a Cesena il 28.04.1993
Formazione: Scuola di Recitazione del Teatro Stabile di Genova

     

Qualcuno entra in scena con una scatola, dentro c’è parte di una vita chiusa lontano dalle persone, perché fa male ricordarla, perché sia protetta dal giudizio degli altri. Dentro la scatola ci sono cinque storie, private e pubbliche, dell’autrice di questa pièce autobiografica, “The Gun Show”, E.M. Lewis.
Storie che inglobano in loro le parti e controparti del dibattito sul controllo delle armi, nella speranza di riportare il dialogo lontano dagli estremismi, su un terreno comune in mezzo. Partendo dall’esperienza americana l’autrice sbroglia le falle di un sistema bipolare ormai ben conosciuto in tutto il mondo, secondo il quale esistono solo due risposte, una l’opposto dell’altra: si o no, uomo o donna, rosso o blu, libertà o controllo?

INTERVISTA DI ROBERTO CANAVESI A MATTEO SINTUCCI

Selezione MaldiPalco 2019

 

ROSSELLA FAVA   
TUTTE LORO
di Rossella Fava

 

 


Nata a Ragusa il 21.06.1988
Formazione: Scuola d’arte drammatica “Paolo Grassi” di Milano

     

Tutte loro è la storia di una donna di 30 anni che ha rinunciato all’amore e che per soldi, affronta un percorso di maternità surrogata.
Il monologo è solo un frammento di una storia più complessa attraversata da interrogativi di carattere etico, sociale, economico.

INTERVISTA DI ROBERTO CANAVESI A ROSSELLA FAVA

Selezione MaldiPalco 2019

 

MARICA PACE
LSCIUSCIÀ
di Marica Pace

 

 


Nata a Melfi (PZ) il 02.04.1991
Formazione: “Eutheca – European Union Academy of Theatre and Cinema” di Roma 

 

 


“Leonardo aveva un’idea fissa in testa: sognava l’America."
Inizi del Novecento: Leonardo è un ragazzo di diciotto anni. Ama la sua terra, il caloroso Sud, sua madre Antonia e nonna Rosa.. ma al tempo stesso sente che il suo futuro è altrove, oltreoceano. Incoraggiato dal suo amico Gigi, parte alla volta della “Merica”. Il viaggio, l’arrivo e la permanenza a New York cambieranno molto il giovane ragazzo partito pieno di speranze da un’Italia affamata e povera…non troppo dissimile da scenari quotidiani di migranti in arrivo nel nostro paese. Emigranti di ieri… e oggi? Una riflessione sull’Emigrazione.

INTERVISTA DI ROBERTO CANAVESI A MARICA PACE

Tangram Teatro Torino        

Via Don Orione, 5 - 10141 Torino
tel. e fax 011.338.698

P. IVA 06875150010
CF  97537330017

 

  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • Instagram Social Icon
  • YouTube Social  Icon

AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA                                      A

AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA                                      AAAAAAAAA

AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA                                      AAAAAAAA

  

Dati a cura di Tangram Teatro Torino. L'utilizzo di immagini pubblicate su questo sito è subordinato  ad autorizzazione da richiedere a    torino@tangramteatro.it