GLORIA GIACOPINI
SHAKESPEARE
TRA L'IMBARAZZO & LA TRAGEDIA
LABORATORIO INTENSIVO
A CURA DI GLORIA GIACOPINI
LABORATORIO APERTO AD
ALLIEVE & ALLIEVI ATTORI
ATTRICI & ATTORI PROFESSIONISTI
DRAMMATURGHE & DRAMMATURGHI
Di Shakespeare non si fa altro che dire che è sempre attuale.
In questo laboratorio invece ci chiederemo se esistono e quali sono gli strumenti che ci possono aiutare ad indagare la distanza fra noi e opere scritte ormai 600 anni fa?
I testi del Bardo saranno i nostri riferimenti e punti di partenza che, dopo una prima fase di studio e analisi, ci condurranno ad una fase di creazione di drammaturgie originali.
Uno spazio molto ampio sarà dedicato poi all' improvvisazione e alla scrittura di scena immaginando di catapultare i personaggi Shakespeariani nell'epoca contemporanea e portarli a risolvere i loro conflitti nei talk show televisivi, o in una seduta di psicoterapia.
Sperimenteremo inoltre cross-over stilistici passando dalla recitazione classica, alla parodia, attraverso l'utilizzo di elementi pop che diventeranno elementi di composizione testuale.
Un altro fondamentale link oggetto di ricerca sarà il confronto col contemporaneo. Ci si domanderà chi sarebbero questi personaggi oggi, a chi assomigliano se paragonati a personaggi pubblici o appartenenti alla nostra vita privata, chi saremmo noi fra questi personaggi: in cosa ci assomigliano, in cosa no, in cosa ci sentiamo simili a loro ma non vorremmo, e se riconosciamo nelle nostre somiglianze i danni di un'educazione ancora legata ad una rappresentazione da superare. (Gloria Giacopini)
TANGRAM TEATRO
11 - 16 ottobre 2024
Informazioni: Tangram Teatro Via Don Orione 5 - Torino
www.tangramteatro.it torino@tangramteatro.it
Dall’11 al 15 ottobre 2024
dalle 10 alle 18
Il 16 ottobre ore 21,
apertura pubblica del lavoro
Quota di partecipazione 130 euro
Per candidarsi inviare cv e video di presentazione di max 2 minuti a
entro e non oltre il 3 ottobre.
Gloria Giacopini si diploma nel 2016 alla Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi, dove segue contemporaneamente il corso di regia e quello di recitazione.
Ha lavorato con Paola Tiziana Cruciani, Augusto Fornari, Veronica Cruciani, Giulio Costa, Gabriele Vacis.
È autrice, regista e interprete degli spettacoli "Sogliole a piacere", "Signorina, lei è un maschio o una femmina?", "Piccole donne a pun-tate", vincitori di svariati bandi e premi nazionali.
Collabora come regista e formatrice presso Sementerie Artistiche e collabora con la Scuola Civica di Teatro Paolo Grassi di Milano.
Lavora anche come acting coach per il teatro e per il cinema.