GLOBO 3.jpg

 

 

CI VUOLE UN FIORE…….
Storie, canzoni, ragionamenti, riflessioni, degustazioni
mentre il clima attorno a noi sta cambiando

 

messa in scena Ivana Ferri     

con la partecipazione di       
Maria Lodovica Gullino  Bruno Maria Ferraro

Per conoscere le eccellenze dei produttori del progetto I MAESTRI DEL GUSTO

Per portare sulla nostra tavola con TORINO DOC gli straordinari vini della nostra terra

Per gustare i prodotti caseari, unici al mondo, valorizzati da TORINO CHEESE

Per coltivare L’ARTE E LA POESIA che sanno parlare alla nostra fantasia

Per proteggere il nostro pianeta, la nostra salute, il nostro futuro

...CI VUOLE UN FIORE

FENESTRELLE   Sala del Consiglio comunale

ingresso libero 

giovedì 11  agosto 2022     ore 18,00

Lo spettacolo sarà preceduto da interventi e riflessioni di rappresentanti della Camera di Commercio di Torino

 

Con queste “storie”  che Lodovica Gullino racconta in SPORE, affiancata da  Bruno Maria Ferraro per la regìa di Ivana Ferri si entra davvero in un mondo “circolare”

I prodotti che arrivano sulle nostre tavole e che in questa particolare giornata abbiamo la possibilità di degustare per le vie di Fenestrelle sono l’ultimo anello di una catena  lunga e articolata. Sono prodotti che “parlano” di noi della cura che poniamo all’ambiente che ci ospita, della passione che produttori, ricercatori e artisti mettono nel loro lavoro. Come si è già detto competenze diverse, ambiti diversi e apparentemente lontani che invece formano un sistema unico che riguarda la nostra salute e il nostro benessere.
In questo clima di contaminazioni non bisogna stupirsi se lo spettacolo che chiude questa giornata davvero particolare porterà in scena … un fitopatologo di rilevanza internazionale come la prof.ssa Gullino pronta a mettersi in gioco per raccontare la storia affascinante di alcune malattie delle piante che hanno inciso profondamente sull’economia di Paesi vicini e lontani. Queste malattie non hanno solo causato perdite economiche ma, in molti casi, hanno avuto ripercussioni sociali rilevanti. La scienza diventa spettacolo e c ’è un pullulare di curiosità, aneddoti, persone.


C’è l’incontro con Tangram Teatro che ha prodotto in questi ultimi anni spettacoli e talk di sensibilizzazione alla scienza e alla natura come quello che presentiamo oggi. E c’è, naturalmente, la vicenda scientifica e umana della prof.ssa Lodovica Gullino, con la sua valigia sempre pronta, entusiasta peregrinante tra università di tutto il mondo, docente universitaria, autrice di centinaia di pubblicazioni, creativa imprenditrice. A dimostrazione che ricerca, scuola, impresa e cultura non solo possono ma devono stare insieme in un Paese modernamente competitivo come l’Italia che vorremmo

IL MERCANTE DI LUCE nella foto Ivana Ferri (ph Manuela Gomez)(2) sm.jpg
gullino arancio.jpg
cerchio.png
info 5.jpg
cerchio.png
ci vuole un fiore.jpg

Festival Teatro & Letteratura         2022