FORMAZIONE 2020.2021 |COMPAGNIA BIANCATEATRO

* LABORATORIO DI CREAZIONE TEATRALE

LEZIONE GRATUITA LUNEDI’ 19 + LUNEDI’ 26 OTTOBRE H19.45/21.45 (necessaria prenotazione via mail o telefono)

 

A breve l’avvio della nuova edizione del laboratorio di creazione teatrale annuale, che ruoterà intorno allo studio delle tecniche e delle metodologie del teatro fisico, per poi concentrarsi sulla parte connessa alla creazione e alla composizione. I moduli trattati durante il corso dell’anno prevedono una parte di training costituito da una serie di esercitazioni di derivazione Grotowskiana, l’allenamento vocale e lo studio del canto corale, l’analisi e l’esplorazione del flusso corporeo in relazione alle sue molteplici possibilità espressive, lo studio e la costruzione delle azioni fisiche, l’ascolto e la relazione con il tempo e lo spazio, l’uso degli oggetti e dell’abito, la composizione delle immagini, lo studio sulla presenza e la costruzione del personaggio. Il laboratorio prevede inoltre una consistente parte di sperimentazione, connessa all’analisi e all’improvvisazione su opere teatrali tratte dal repertorio classico e contemporaneo, che porterà successivamente alla creazione dello spettacolo teatrale nel mese di Giugno.
 


+info: https://www.silviabattaglio.com/laboratoriodicreazioneteatrale

 

 

*IL LABORATORIO AVRA’ CADENZA SETTIMANALE, IL LUNEDI’ DALLE H19.45 ALLE H21.45

*LABORATORIO DI CANTO E RICERCA VOCALE
 

Il laboratorio, come proposta di studio annuale rivolta a chiunque intenda iniziare o approfondire una ricerca sulla voce, sarà condotto insieme a Viola Zangirolami, performer e docente di vocalità (metodo funzionale), con cui è attualmente in corso la condivisione di un progetto artistico che vede il sostegno della Città di Torino. Il lavoro proposto si concentrerà sulla vocalità e sul suo rapporto col gesto, attraverso lo studio di una serie di canti selezionati dal repertorio popolare di diversa provenienza e l’analisi delle relative armonie e polifonie, nella ricerca della relazione ritmica tra suono e gestualità. Nel corso del laboratorio, si andrà verso la creazione di un ‘coro teatrale’, in cui partitura gestuale e partitura vocale si intrecceranno nella composizione di un unico ricamo drammaturgico. Si prevede una prima parte di riscaldamento fisico e di esercitazioni connesse allo studio della forma del gesto, una seconda parte di allenamento vocale e di studio dei canti.

 

 

+ info: https://www.silviabattaglio.com/laboratoriodicantoericercavocale

*IL LABORATORIO AVRA’ CADENZA SETTIMANALE, IL MERCOLEDI’ DALLE H19.30 ALLE H21.30

PILATES PHYSICAL TRAINING

Anche per quest’anno accademico si prevede l’avvio di mini classi di Pilates Matwork, differenziate per intensità di lavoro (base - intermedio -avanzato) e rivolte a tutti coloro che nutrono il desiderio di lavorare sul corpo in modo organico e profondo. Seguendo i principi cardine del metodo (concentrazione - fluidità del movimento - baricentro - controllo - respirazione diaframmatica - visualizzazione), durante la classe si lavorerà sulla mobilizzazione della colonna vertebrale, sull’allineamento, sulla muscolatura profonda, sull’equilibrio, sul rinforzo della fascia addominale e degli arti. Le lezioni prevedono un programma di esercizi specifici che contribuiscono, in modo graduale, a rendere più fluido e armonioso il corpo, di conseguenza la postura e il movimento stesso, concorrendo a migliorare la flessibilità, il controllo, l’equilibrio, la struttura ossea e muscolare del corpo. La pratica del Pilates si rivela efficace, integrabile e adattabile a qualunque fascia d’età e professione.

 

 

+info: https://www.silviabattaglio.com/pilatesphysicaltraining

 

 

*LE CLASSI AVRANNO CADENZA BISETTIMANALE, IL LUNEDI’ DALLE H18.30 ALLE H19.30 E IL MERCOLEDI’ DALLE H13.00 ALLE H14.00

 

**LA PRIMA LEZIONE E’ GRATUITA, DURANTE L’ANNO E’ POSSIBILE FREQUENTARE UNA O ANCHE ENTRAMBE LE CLASSI

CANTIERE AGAMENNONE

SEMINARIO INTENSIVO | 17 + 18 Ottobre (H15.00/H20.00)

 

 

Il cantiere, come seminario intensivo, è finalizzato alla sperimentazione teatrale e alla rilettura in chiave contemporanea del mito che vede protagonisti Agamennone, Clitennestra, Egisto, Elettra, Ifigenia ed Oreste, e ruoterà intorno al tema della ‘famiglia’ e dei suoi possibili risvolti relazionali, attraverso un lavoro sulla voce, sul corpo e sul suono.

 

Il tema della ‘distanza’ - come distanza fisica e affettiva - sarà l’elemento centrale attraverso il quale lavorare allo studio e alla costruzione delle relazioni tra i personaggi, in quanto componenti di un sistema-famiglia difettoso che diventa simbolicamente microcosmo, specchio della società, i cui legami vengono messi in crisi da meccanismi di potere e sopraffazione, e la cui distanza fisica può rappresentare metaforicamente una distanza interiore, una forma di “condanna”, un impedimento, ma anche uno stimolo e un ‘luogo’ attraverso il quale avviare una forma di trasformazione.

 

Nel corso del seminario non sarà dunque possibile il contatto fisico e la voce rappresenterà il canale preferenziale attraverso il quale veicolare ed evocare i sentimenti e l’immaginario suscitato dal mito.

 

Brevi estratti di testo verranno consegnati il primo giorno di seminario.

 

 

Moduli di studio: training - esplorazione – creazione/eventuale performance aperta al pubblico

 

TRAINING (riscaldamento fisico attraverso una serie di esercitazioni di derivazione Grotowskiana - esercitazioni sul flusso energetico delle azioni fisiche - esercitazioni sul flusso vocale e sul suono - esercitazioni sul tempo-ritmo, sullo spazio, sull’ascolto, sullo sguardo e la presenza).

 

ESPLORAZIONE (sperimentazione vocale e canto - forma e qualità del gesto - lavoro con gli oggetti e l’abito - costruzione delle azioni fisiche - contrappunto voce/corpo - improvvisazioni guidate a tema).

 

CREAZIONE/PERFORMANCE (composizione del personaggio e delle immagini - composizione di un’azione teatrale collettiva – eventuale creazione della performance finale).

 

Si richiede di portare: abbigliamento comodo per la parte di training, inoltre per le donne un abito da sera lungo e un paio di scarpe col tacco, mentre per gli uomini una giacca scura e un paio di scarpe classiche.

 

 

+info: https://www.silviabattaglio.com/seminariintensivi

 

 

*COSTO DEL SEMINARIO €50. PRENOTAZIONE, VIA MAIL O TELEFONO, ENTRO IL 12 OTTOBRE

INFO GENERALI:

In vista della partenza dei vari laboratori e delle classi di Pilates, sono previste una serie di lezioni gratuite alle quali si può accede esclusivamente tramite prenotazione via mail o telefono.

 

Numero massimo partecipanti ai Laboratori Teatrali: 9.

Numero massimo partecipanti alle classi di Pilates: 5.

Numero massimo partecipanti al Seminario: 9 persone.
 

Si richiede abbigliamento comodo e calzini da usarsi unicamente all’interno della sala di lavoro e/o su palco.

 

Unicamente per le lezioni di Pilates, si richiede di portare un telo personale pulito.
 

Luogo delle lezioni e del seminario: Tangram Teatro (Via Don Orione 5 - zona Crocetta/Politecnico)

Tutte le lezioni e il seminario si svolgeranno nel pieno rispetto delle norme di prevenzione Covid 19.

 

 

*PER INFO, COSTI E PRENOTAZIONI: 333.2730308  |  info@silviabattaglio.it

 

**APPROFONDIMENTI: www.silviabattaglio.it

Tangram Teatro Torino        

Via Don Orione, 5 - 10141 Torino
tel. e fax 011.338.698

P. IVA 06875150010
CF  97537330017

 

  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • Instagram Social Icon
  • YouTube Social  Icon

AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA                                      A

AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA                                      AAAAAAAAA

AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA                                      AAAAAAAA

  

Dati a cura di Tangram Teatro Torino. L'utilizzo di immagini pubblicate su questo sito è subordinato  ad autorizzazione da richiedere a    torino@tangramteatro.it