LaRT
Laboratorio di ricerca teatrale
WINTER’S TALE
ideazione, drammaturgia e regia Silvia Battaglio
con Giulia Madau, Greta Fanelli, Francesca Gallo, Luca Manero, Silvia Villani, Emanuele Rebecchini, Rebecca Di Renzo, Alessandro Iob, Silvia Narducci
liberamente ispirato al film Nel bel mezzo di un gelido inverno produzione Biancateatro in collaborazione
con Tangram Teatro e Zerogrammi
“Ci hai messo tutta la tua vita in questa cosa fin da quando è iniziata. Avevi bisogno di questo lavoro. Ne avevi bisogno allora e anche adesso. Voglio dire, non è una questione di fama o di soldi. Qui si tratta di nutrire l’anima” (Nina)
Winter’s tale - liberamente ispirato al film del 1995 Nel bel mezzo di un gelido inverno di Kenneth Branagh - è la storia di un gruppo di teatranti squattrinati e un po’ naif che lasciano le loro vite per seguire il sogno di Jo, la quale - reduce da una serie di fallimenti artistici - tenta l’ultima carta decidendo di allestire un’edizione del tutto originale dell’Amleto, con l’intento di riportare le persone a teatro e ritrovare il senso della sua “missione” artistica. Autofinanziandosi con i suoi ultimi risparmi, Jo riunisce quindi un cast eterogeneo di attrici e attori squattrinati, in difficoltà o sul viale del tramonto, per allestire il suo Amleto all’interno di una piccolo teatro abbandonato, dove gradualmente le vicende e i sentimenti personali degli interpreti si intrecciano ai ‘ruoli’ che ricoprono, confondendo il piano teatrale con quello personale: vengono così pian piano in superficie le fragilità, la naturale propensione al sogno, alla condivisione, ma anche al narcisismo, alla delusione e alla frustrazione. “Il richiamo al dramma Shakesperiano diventa quindi il pretesto per entrare in una ‘dimensione metateatrale’ dove la fantasia e la realtà si mescolano, alternandosi dentro un gioco tenero e buffo, in cui il lato umano emerge in tutta la sua complessità”. (Silvia Battaglio)
TANGRAM TEATRO
venerdì 25 ottobre h 21.00
sabato 26 ottobre h 19.00